FILO DI SETA: Mărțișor- 1 Marzo nella tradizione romena

Mărțișor,filo di seta della spiritualità romena

Il festeggiamento di Mărțișor è una delle più antiche e bellissime tradizioni che si conoscono in Romania e la sua storia intreccia le credenze con delle vecchissime tradizioni che si perdono nei tempi ancestrali.

Con infinità caparbietà  la donna romena ha saputo essere la portatrice di una tradizione carica di ottimismo e di speranza in uno preciso processo di rinascita ,che perde la  sua origine nell’tempo.

Non mi ricordo com’era il  mio primo Mărțișor che ho ricevuto,nemmeno  quale è stato il più “preggevole” ,però con tutta la mia sicurezza posso dire che si trovano sempre al posto d’onore nel cassetto dalla mia memoria le mani dalla mia mamma che ogni inizio di  primo di Marzo ,con regolarità ,trovava il tempo giusto per abbinare il filo rosso con quello bianco,con un’abbilità solo da lei conosciuta,per regalarci a tutti noi e alla nostra casa,la benedetta protezione e un po’ di più di gioia.

Wikipedia>>>”Mărțișor (pron. mərʦiʃor) è una tradizionale festa che celebra l’inizio della primavera corrispondente alle Idi di marzo. Si celebra in Romania, Moldavia, Bulgaria, Macedonia e in Grecia (Μάρτης – Martis). Il nome deriva dal diminutivo di “Marzo” (in romeno Martie) ed ha il significato di „piccolo” o „caro” Marzo.

In genere si regalano piccoli amuleti Mărțișor alle fidanzate, mogli, figli, sorelle,{ci sono anche delle zone dove sono gli uomini che ricevono}.Tali amuleti consistono in gioielli od oggetti decorati con cuori, fiori o animali avvolti in un nastro rosso e bianco.Considerato un portafortuna è un simbolo d’amore,di buonaugurio”.

“Per me è troppo importante di aloccare ad ogni Mărțișor il tempo necessario perché desidero prima di tutto,di offrire qualcosa di qualitativo e di avere il cuore contento che quello che trasmetto e che Voi portate a casa è una picolissima parte di me,la migliore”…-C.Gergely-Mărțișor de Dac-

Caro Marzo & Buona Primavera a tutte e tutti!

Mărțișor -2013

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...